Formazione permanente

Maternità, Nascita, Prima Infanzia

Sabato 7 ottobre 2023, ore 14.00

V° CONVEGNO BERICO SULL’ALLATTAMENTO MATERNO

PRENDERSI CURA DI CHI ALLATTA

Fino a qualche decennio fa si ipotizzava che le caratteristiche fisiche, biologiche e i comportamenti di tutti noi prendessero origine esclusivamente dai geni che abbiamo ereditato dalla madre e dal padre.
Oggi è ormai chiaro che le cose vanno diversamente e che non sono così semplici. Lo sviluppo dell’essere umano dipende certamente dai geni che ciascuno di noi ha ereditato, ma ora la ricerca scientifica ha dimostrato che, fin dall’inizio, il loro funzionamento è sotto il controllo dei “messaggi” che arrivano dall’ambiente, fin da prima del concepimento, a partire dagli ovociti materni e dagli spermatozoi paterni. Subito dopo il concepimento questi “messaggi” arrivano al feto attraverso l’utero della madre e in seguito, dopo la nascita, direttamente dall’ambiente in cui vive il bambino. L’ambiente intorno a noi, le persone che ci circondano e gli stimoli relazionali e psicologici sono in grado di regolare il funzionamento dei nostri geni. I primi 1.000 giorni sono quindi certamente un momento cruciale per il nostro sviluppo e sono quindi anche una straordinaria finestra di opportunità.
In questo arco temporale una parte fondamentale per uno sviluppo sano lo svolge l’ allattamento materno, per le qualità intrinseche del latte materno e per l’intimità della precoce relazione madre-bambino. Oggi abbiamo la possibilità di intervenire nelle primissime fasi della vita per orientare verso la salute tutta la vita a venire. Stiamo imparando i comportamenti, la qualità delle relazioni, le abitudini alimentari e le caratteristiche dell’ambiente necessari per promuovere la salute del bambino e, al contempo, per preparare un’età adulta e una vecchiaia sane e attive. Per questo, da tempo, la nostra Società Scientifica si occupa di questo tema, convinta che oggi la salute ed il benessere delle persone vadano promossi e difesi dalle prime fasi di vita. È un’opportunità che non possiamo perdere. L’attenzione deve iniziare dalle prime fasi, negli ambienti di nascita, nei luoghi di vita, nei luoghi di lavoro. Per questo tutte/i le/i protagoniste/i, in tutti gli ambiti, devono sentirsi impegnate/i a favorire le migliori condizioni possibili perché madri e genitori possano conciliare nel miglior modo possibile la ripresa lavorativa e una genitorialità serena e condivisa. L’obiettivo di questo incontro è favorire la conoscenza e la condivisione di esperienze concrete già attive in questa direzione, nel mondo sanitario, del lavoro, delle professioni, del sociale.

Il convegno è rivolto a Medici, Ostetriche e Infermieri Professionali, Farmacisti, Studenti delle facoltà di Medicina e Farmacia, Operatori Sanitari e ai genitori e al pubblico interessato

La partecipazione al Convegno richiede l’iscrizione obbligatoria cliccando il tasto qui sotto. Per ulteriori informazioni clicca qui.