Il CercoTata
Servizio educativo a domicilio per l'Infanzia
Con il Patrocinio di:
Il CercoTata si struttura come servizio che raccoglie in maniera approfondita e diretta i bisogni delle famiglie e li incrocia con le disponibilità delle Tate formate dalla Scuola dei 1000 giorni.
La Cura, al centro
La strutturazione del CercoTata come luogo di incontro tra domanda e offerta ruota intorno alla figura della Tutor Famigliare che si prende cura delle famiglie e del gruppo di Tate.
Mettiamo al centro la cura per:
- primi fra tutti i bambini e le bambine, che potranno beneficiare di un’assistenza qualificata e dedicata, dell’affetto e la cura di un’ulteriore figura adulta che li accompagni nella crescita, oltre a quelle fondamentali dei genitori;
- i genitori, e in particolare le madri, che potranno beneficiare di un servizio di accudimento dei propri piccoli in grado di integrarsi ed adattarsi alle loro specifiche esigenze, consentendo una eventuale ripresa del lavoro più serena e flessibile;
- le Tate che, attraverso la formazione e il CercoTata, possono trovare un’opportunità di lavoro che restituisca dignità e diritti al lavoro di cura dei piccoli.
—
La Tata Melograno
I punti di forza e la professionalità della Tata Melograno si basano su:
- la FORMAZIONE de La scuola delle Tate, il percorso dedicato della Scuola dei 1000 giorni.
- La CONTRATTUALIZZAZIONE direttamente con la Cooperativa Sociale ETS, che restituisce alla Tata il suo profilo di figura educativa.
- l’EQUIPE DI LAVORO e l’opportunità e la forza di lavorare in rete con altre Tate, in formazione continua e in supervisione con la Tutor Famigliare.
—
La Scuola delle Tate
Il Melograno ha messo a punto negli ultimi 20 anni un percorso formativo in grado di qualificare personale addetto alla cura dei piccolissimi nella specificità di un’attività educativa a domicilio (in questo differisce quindi dai percorsi per Tagesmutter e Educatrice di nidi in famiglia): La Scuola delle Tate.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
cercotata@i1000giornidelmelograno.org
—
Sedi in cui è già attivo il servizio
Treviso: cercotata@ideasociale.org
Gallarate: cercotatagallarate@gmail.com